Alliances for Innovation – Erasmus Plus 2021-2027

Alliances for Innovation – Erasmus Plus 2021-2027

Alliances for Innovation – Erasmus Plus 2021-2027

05maggio

Alliances for Innovation – Erasmus Plus 2021-2027

Prosegue la nostra informativa sui contenuti principali del nuovo Programma Erasmus + dell’Unione Europea per il periodo 2021-2027. In questa occasione, vi parleremo della possibilità di creare alleanze per l’innovazione nel quadro della Key Action 2: Cooperation among Organisations and Institutions.

ALLIANCES FOR INNOVATION

Le alleanze per l’innovazione vogliono rafforzare la capacità d’innovazione, la competitività e la crescita a livello europeo, andando a colmare il divario tra le competenze sviluppate a livello di educazione universitaria e formazione professionale e quelle effettivamente richieste dal mondo del lavoro, attraverso la creazione e lo sviluppo di nuovi curricula. Queste alleanze si concentrano su aree tematiche che sono strategiche per la crescita, la competitività e la coesione sociale dell’Europa. 

OBIETTIVI

Le proposte devono realizzare un insieme coerente e comprensivo di attività settoriali e inter-settoriali, focalizzando il proprio intervento sullo sviluppo di abilità digitali e sulla promozione di conoscenze e sensibilità che faciliteranno la transizione verso un’economia verde e circolare. 

Gli obiettivi possono essere raggiunti aderendo ad uno dei lotti di seguito o ad entrambi:

  1. Alleanze per l’educazione e le imprese. Parliamo di progetti a carattere transnazionale, strutturati e improntati ai risultati. I partner condividono obiettivi comuni e lavorano insieme per sviluppare innovazione, nuove capacità, e un senso di iniziativa e mentalità imprenditoriale. Queste alleanze permettono ad imprese, università e istituti professionali di “sedersi” ad un tavolo comune.
  2. Alleanze per la cooperazione settoriale per lo sviluppo di nuove capacità. Mirano alla creazione di nuovi approcci strategici per sviluppare le capacità della forza lavoro in un certo settore economico e contribuiscono ad una delle aree d’azione della European Skills Agenda per la competitività sostenibile, la giustizia sociale e la resilienza. 

CRITERI

Un ampio numero di organizzazioni e istituzioni, tanto di natura pubblica quanto privata, può partecipare ad una partnership nei diversi ruoli di full partner, affiliated entity e associated partner (per il blocco 1). 

Le alleanze di cui al numero 1:

  • -Devono coprire almeno 4 paesi aderenti al Programma Erasmus + e devono coinvolgere un minimo di 8 full partners.
  • -Devono includere almeno 3 attori attivi sul mercato del lavoro e almeno 3 providers attivi nei campi dell’educazione e formazione, tutti in qualità di full partners.
  • -Vi devono essere almeno una università e un istituto per la formazione professionale coinvolti come full partners.
  • -Il progetto può durare 2 anni o 3 anni, la proposta deve essere presentata alla European Education and Culture Executive Agency (EACEA).
  •  

Il finanziamento massimo è di 1 milione per i progetti biennali e di 1,5 milioni per i progetti triennali.

Le richieste di finanziamento devono essere presentate entro il 7 settembre 2021 alle ore 17. 

Le alleanze di cui al numero 2:

  • -Devono coprire almeno 8 paesi aderenti al Programma Erasmus + e coinvolgere 12 full partners.
  • -Devono includere almeno 5 attori attivi nel mercato del lavoro e almeno 5 providers attivi nei campi dell’educazione e formazione.
  • -Vi devono essere almeno un’università e un istituto di formazione professionale coinvolti come full partners.
  • -La durate del progetto deve essere di 4 anni, la proposta deve essere presentata alla European Education and Culture Executive Agency (EACEA).

 

Il finanziamento massimo è di 4 milioni per progetto.

Le richieste di finanziamento devono essere presentate entro il 7 settembre 2021 alle ore 17.

Per un quadro più approfondito, contatta e.pautasso@smarev.net