Bando Eurostars per PMI innovative – Apertura

Bando Eurostars per PMI innovative – Apertura

Bando Eurostars per PMI innovative – Apertura

27gennaio

Bando Eurostars per PMI innovative – Apertura

Eurostars è un programma di finanziamento che sostiene le PMI innovative e rispettivi partner (grandi aziende, università o organizzazioni di ricerca) di progetti internazionali e collaborativi di R&S e innovazione. I progetti dovrebbero portare alla creazione di nuovi prodotti, processi e servizi che possano essere rapidamente commercializzati nei mercati europei o mondiali.
Il 21 gennaio 2022 si aprirà la finestra per la presentazione delle domande.

CRITERI DI AMMISSIBILITÀ
Ai criteri definiti a livello europeo dal bando, relativi alla natura del consorzio che va a presentare domanda di finanziamento, si aggiungono dei criteri nazionali stabiliti per l’Italia dal MUR. Nel complesso, possiamo così riassumere i più importanti: 
  • Il consorzio del progetto è guidato da una PMI innovativa di un paese partecipante.
  • Il consorzio del progetto è composto da almeno due entità indipendenti l'una dall'altra.
  • Il consorzio del progetto è composto da entità di almeno due paesi Eurostars con un minimo di un'organizzazione di un paese membro a pieno titolo o partner di Eureka.
  • Il budget delle PMI dei paesi partecipanti (escluso qualsiasi subappalto) è pari o superiore al 50% del costo totale del progetto.
  • Nessun singolo partecipante o paese è responsabile per più del 70% del budget del progetto.
  • La durata del progetto è di 36 mesi o meno.
  • Il progetto ha un focus esclusivo sulle applicazioni civili.
  • Al consorzio deve partecipare almeno una PMI Italiana, responsabili per una quota maggiore del budget di progetto rispetto agli altri partecipanti italiani.

CARATTERISTICHE DEL FINANZIAMENTO
Si distinguono diverse casistiche a seconda della natura dell’ente partecipante. 
  1. PMI
    • ​​Per le imprese, i consumatori finali e gli organismi di ricerca privati di piccole dimensioni, il MUR coprirà a fondo perduto fino al 40% dei costi per la ricerca industriale e fino al 30% dei costi per lo sviluppo sperimentale;
    • Per le imprese, i consumatori finali e gli organismi di ricerca privati di medie dimensioni, il MUR coprirà a fondo perduto fino al 30% dei costi per la ricerca industriale e fino al 20% dei costi di sviluppo sperimentale;
  2. Grandi società. Per questi enti, il MUR coprirà a fondo perduto fino al 20% dei costi di ricerca industriale e fino al 10% dei costi di sviluppo sperimentale.
  3. Organismi di ricerca e università. Il MUR coprirà fino al 50% dei costi di ricerca industriale e fino al 25% dei costi di sviluppo sperimentale.

In ogni caso, il finanziamento massimo per progetto è di 250.000 euro, il 50% del quale può essere richiesto in anticipo. I costi di ricerca industriale devono superare quelli di sviluppo sperimentale. Tutte le attività che ricadono sotto questi due concetti (OECD Frascati Manual 2015, p.44) sono ammissibili: personale, beni, servizi di consulenza, consumabili, spese generali).

DOMANDA
La domanda va presentata elettronicamente sulla piattaforma messa a disposizione dal network Eureka. Le imprese italiane sono invitate a contattare il MUR per informazioni circa la documentazione aggiuntiva da caricare.

La finestra per inviare le domande apre il 21 gennaio 2022 e chiuderà il 22 marzo 2022 alle ore 14:00.