Progetto europeo PROSPER – Anche Smart Revolution tra i Partner

Progetto europeo PROSPER – Anche Smart Revolution tra i Partner

Progetto europeo PROSPER – Anche Smart Revolution tra i Partner

03febbraio

Progetto europeo PROSPER – Anche Smart Revolution tra i Partner

Il progetto PROSPER (Post Pandemic Empowerment Programme) è stato recentemente approvato all’interno del Programma Erasmus + dell’Unione Europea e verrà dunque finanziato per svilupparsi nei prossimi 26 mesi. La Partnership Strategica per l’Educazione Vocazionale e la Formazione vede coinvolti 7 partner da tutta Europa, tra i quali figura anche Smart Revolution.
 
IL CONTESTO E IL PERCHE' 
Il passaggio al lavoro a distanza (lavoro da casa) è una tendenza ormai ineludibile che non verrà meno con la fine della pandemia. Un gran numero di lavoratori e aziende dichiara di voler passare a una struttura di lavoro ibrida su una base più permanente. Tuttavia, le sfide poste dal lavoro ibrido e dalla gestione efficace del personale in un ambiente di lavoro virtuale sono numerose e più complesse di quanto si potesse inizialmente calcolare. La maggior parte delle grandi aziende e multinazionali hanno le risorse - umane, finanziarie e tecnologiche - per passare a questo nuovo paradigma. Tuttavia, le aziende più piccole sono in netto svantaggio. Il ritmo del cambiamento imposto dalla pandemia ha fatto sì che la stragrande maggioranza dei direttori generali, dei quadri e dei team leader delle PMI abbia dovuto fare questa transizione molto rapidamente e senza alcuna formazione.
 
ELEMENTI DI NOVITÀ
Questo progetto si promette di creare le prime soluzioni formative per i manager delle PMI nel contesto della transizione verso ambienti di lavoro ibridi. Molte soluzioni e consigli ad hoc abbondano su internet su questo argomento, ma la nostra analisi mostra un'abbondanza di suggerimenti e consigli superficiali, e una mancanza di qualsiasi materiale formativo strutturato e rigoroso. Al contrario, l'approccio di PROSPER è quello di adottare una visione strategica a lungo termine che permetta di acquisire le competenze che renderanno il lavoro ibrido sostenibile ed efficace a lungo termine.
 
I PRINCIPALI OUTPUT DEL PROGETTO
1) IO1: Un caso di studio per un sano lavoro ibrido nelle PMI europee. Una pubblicazione di alto livello che presenti una visione a lungo termine e le implicazioni del lavoro ibrido per le PMI e il personale, specialmente attraverso le lenti della produttività, delle relazioni interpersonali, della cultura aziendale e del benessere.
2) IO2: Curriculum e corso di E-learning. Un curriculum e un corso modulare online, primo nel suo genere, che aiuti i manager delle PMI a sviluppare le conoscenze e le competenze per aggiornare le loro pratiche di gestione. Il corso affronta anche le questioni più profonde insite nel lavoro ibrido contemporaneo e permetterà ai partecipanti di:
i) capire come utilizzare la tecnologia digitale come strumento per un efficace lavoro a distanza, mitigando al contempo i rischi di esaurimento digitale e burnout.
ii) affrontare la diversità e l'inclusione all'interno dei modelli ibridi, riconoscendo le diverse esperienze di lavoro a distanza dei membri dello staff e garantendo che il lavoro ibrido funzioni per tutti.
3) IO3: Programma di empowerment. Il programma permetterà ai manager delle PMI di completare una rapida diagnostica, aiutando i formatori VET e i consulenti aziendali a fornire una formazione che sia allineata con le esigenze e gli interessi specifici dell'azienda. In termini di impatto, il progetto permette ai nostri partner e ai più ampi fornitori di VET al settore delle piccole imprese (sia pubblico che privato) di accedere a prodotti di formazione di alta qualità che soddisfano efficacemente i bisogni delle PMI e dei loro manager. 
 
Come Smart Revolution, siamo felici di poter contribuire a questo importante progetto con la consueta professionalità e con una prospettiva costruttiva e aperta alle nuove tendenze nel mondo della formazione e del lavoro.