SIMEST - Temporary Export Manager

SIMEST - Temporary Export Manager

SIMEST - Temporary Export Manager

17maggio

SIMEST - Temporary Export Manager

Prosegue la nostra rubrica informativa circa le 7 linee di finanziamento previste dal fondo SACE-SIMEST, il quale riaprirà il 3 giugno 2021. Oggi vi parleremo della possibilità di conseguire un finanziamento a tasso agevolato per l’inserimento temporaneo in azienda di figure professionali specializzate (Temporary Export Manager) finalizzato alla realizzazione di progetti di internazionalizzazione. 

BENEFICIARI 

Possono beneficiare di questa linea di finanziamento tutte le società di capitali (anche costituite in forma di “Rete Soggetto”. Si rende necessario aver depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi. 

DETTAGLI DELLA MISURA 

L’inserimento della figura professionale avviene attraverso la sottoscrizione di un contratto di prestazioni consulenziali erogate attraverso Società di Servizi in possesso dei requisiti indicati nella Circolare Operativa. Possono essere considerati TEM, ad esempio, le figure del Digital Marketing Manager e dei Temporary Innovation Manager, purché i loro servizi siano finalizzati a sviluppare processi di internazionalizzazione. 

Il finanziamento può coprire fino al 100% delle spese preventivate, fino a un massimo del 15% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati. 

Importo massimo finanziabile: € 150.000,00 

Importo minimo finanziabile: € 25.000,00 

Durata del finanziamento: 4 anni di cui 2 di pre-ammortamento, in cui si corrispondono i soli interessi e 2 anni di ammortamento per il rimborso del capitale e degli interessi; le rate sono semestrali posticipate a capitale costante. 

ULTERIORI BENEFICI

  • - Possibilità di richiedere l'esenzione dalle garanzie fino al 30 giugno 2021; 
  • - Possibilità di ottenere una quota del finanziamento a fondo perduto (nel limite di 800mila euro di agevolazioni pubbliche complessive concesse da SIMEST, entro i limiti previsti dal regime di Temporary Framework);
  • - Rimborso quota restante a tasso agevolato pari al 10% del tasso di riferimento UE;
  • - Realizzare progetti di internazionalizzazione con un Temporary Export Manager e altre figure professionali;
  • - Possibilità di ottenere una prima erogazione per un importo pari al 50% del finanziamento.

 

Per ricevere supporto nella presentazione della richiesta, contatta g.altamura@smarev.net