Formazione alle Imprese

Fondi Inter-professionali

L’adesione ai Fondi interprofessionali permette alle imprese di destinare una quota fissa pari allo 0,30% dei contributi versati all’INPS (anche detto “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”) alla formazione e quindi alla crescita professionale dei propri dipendenti. I datori di lavoro avranno quindi la possibilità, tramite l’INPS, di trasferire tale contributo ad uno dei Fondi Paritetici Interprofessionali. L’INPS provvederà dunque a finanziare le attività di formazione rivolte ai lavoratori delle imprese che hanno aderito in modo spontaneo. Per aderire ad un Fondo Paritetico Interprofessionale, l’azienda non è tenuta a sostenere alcun onere aggiuntivo poiché il versamento della quota dello 0,30%  avviene comunque obbligatoriamente; destinare tale quota dei contributi ad un Fondo Paritetico Interprofessionale costituisce per l’azienda una garanzia del fatto che lo “0,30%” versato ritornerà in un certo qual modo nelle casse aziendali, convertito in azioni formative utili a qualificare/riqualificare i propri dipendenti e ad aumentare quindi il know-how interno, vero patrimonio di ogni azienda di ogni settore e dimensione.
Smart Revolution offre servizi di consulenza per l’accesso e l’utilizzo dei Fondi Inter-professionali.

Approccio personalizzato/Moduli

Smart Revolution ritiene che un approccio modulare e personalizzabile sia il più adatto a rispondere alle esigenze formative delle aziende. Scegliendo la combinazione di moduli preferita e maggiormente adatta alle proprie esigenze, attraverso il supporto fornito tramite una consulenza personalizzata, le aziende possono avere a disposizione diverse tipologie di pacchetti formativi, combinabili a seconda degli obiettivi di apprendimento, delle competenze da sviluppare e del tempo a disposizione. Smart Revolution può organizzare attività formative sia presso la propria sede di Massa, un moderno spazio inserito all’interno di un centro direzionale di nuova costruzione e dotato di sala formativa da 45 posti, maxi schermo e internet ad alta velocità, sia direttamente presso le aziende interessate. 

Analisi dei bisogni/progettazione

L’analisi dei bisogni formativi e la progettazione sono alla base di ogni iniziativa formativa di Smart Revolution. L’analisi dei bisogni formativi è uno strumento che serve ad individuare i bisogni formativi di un determinato gruppo di riferimento, in modo da poter personalizzare maggiormente le attività di formazione e progettare un prodotto che risponda alle esigenze effettive del personale interessato. Una volta individuati i bisogni formativi, i corsi vengono progettati in base alle competenze da sviluppare e con l’impiego delle più moderne metodologie a disposizione per la formazione degli adulti.  

Smart Revolution mette a disposizione delle imprese questo servizio sia contestualmente alle attività formative organizzate direttamente dalla società, sia come servizio a se stante per le imprese, in riferimento al personale impiegato in sedi italiane o estere. 

Valutazione attività formative e competenze acquisite

La valutazione delle attività formative rappresenta un processo importante in riferimento ai corsi sviluppati da Smart Revolution. Si ritiene infatti che ogni attività formativa non si concluda con lo svolgimento del corso, ma con un processo di valutazione volto ad individuare punti di forza e aree di miglioramento, all’interno di un processo di crescita continua. 

Un altro servizio offerto è la valutazione delle competenze acquisite. Le competenze personali, sociali e organizzative acquisite durante attività di apprendimento formali, informali e non formali sono considerate sempre più importanti per l’inserimento lavorativo e per una formazione professionale continua. Inoltre, all’interno di un corso, valutare le competenze acquisite è un modo molto utile per valutare l’efficacia dell’attività formativa in termini di apprendimento individuale. Pur non esistendo un sistema standardizzato di valutazione e certificazione delle competenze, Smart Revolution, grazie al coinvolgimento dei soci fondatori nello sviluppo di approcci e metodologie innovative a livello europeo e alla partecipazione nel più importante network europeo sull’argomento, è in grado di offrire ai propri clienti una proposta altamente modulabile e contestualizzabile per la valutazione delle competenze e un sistema di certificazione delle stesse, basato su un software e un approccio sviluppato e riconosciuto a livello europeo. 
Scopri tutti i nostri corsi di formazione

Altri servizi

PRIVATI

I corsi di Smart Revolution, realizzati in lingua italiana e inglese, sono sviluppati sulla base delle metodologie più avanzate in ambito europeo ed internazionale. Particolare attenzione è rivolta all’utilizzo delle tecniche più efficaci in relazione all’apprendimento degli adulti, all’inclusione di metodologie esperienziali, allo sviluppo (ed eventuale valutazione e validazione) delle competenze personali. I dettagli sui singoli corsi sono disponibili nella sezione “Corsi in programma”.

Contattaci per trovare insieme la soluzione più adatta alle tue esigenze.

ONG/OI

Smart Revolution mette a disposizione delle Organizzazioni Non Governative, Organizzazioni Internazionali, Enti Pubblici e Istituzioni servizi di ideazione, organizzazione, erogazione e valutazione di attività formative, sviluppate sulla base di un approccio innovativo, modulare e personalizzabile, che vede nello sviluppo (ed eventuale valutazione e validazione) delle competenze personali la base della progettazione di tali iniziative. Il servizio è disponibile in lingua italiana e inglese. 

Contattaci per trovare insieme la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Responsabile area formazione:
Alt Immagine Responsabile

Rossella Altamura

Se sei interessato ad uno dei nostri servizi o vuoi maggiori informazioni