Erasmus + 2021-2027 – KA1

Erasmus + 2021-2027 – KA1

Erasmus + 2021-2027 – KA1

13aprile

Erasmus + 2021-2027 – KA1

ERASMUS + 2021-2027

Come abbiamo ricordato nella precedente newsletter, la Guida al nuovo programma Erasmus + dell’Unione Europea per gli anni 2021-2027 è stata da poco resa disponibile. Molte sono le opportunità per chi opera nel mondo dell’educazione e della formazione, e per chi è sempre alla ricerca di nuove attività di crescita personale e professionale. 

La Key Action 1: Learning Mobility of Individuals del nuovo programma sostiene progetti e iniziative che aumentino la capacità di individui e organizzazioni di operare ad un livello europeo o internazionale, che aprano la strada a nuove e innovative linee d’azione, che creino un ambiente professionale più moderno e attento all’interno delle organizzazioni. 

All’interno di questa Key Action, vorremmo segnalarvi l’opportunità di avanzare progetti di mobilità per studenti e staff nell’ambito dell’istruzione superiore. Smart Revolution si propone come un partner credibile e d’esperienza per i vostri progetti.


MOBILITY PROJECT FOR HIGHER EDUCATION STUDENTS AND STAFF 

Questa azione non sostiene solo la mobilità, fisica e “blended”, di studenti che vogliano studiare o vivere un’esperienza di tirocinio in un’istituzione o organizzazione partner all’estero, ma anche la mobilità di personale docente e amministrativo per partecipare ad attività di crescita professionale all’estero.

Diverse organizzazioni possono prendere parte ad un progetto di mobilità, con ruoli e funzioni diverse. In particolare, possiamo distinguere tra:

-      - Sending Organisation, incaricata di selezionare i partecipanti e seguirli nelle pratiche;

-      - Receiving Organisation, che accoglie il partecipante e offre un’opportunità di crescita;

-      - Intermediary Organisation, un’organizzazione attiva nel mondo del lavoro nei campi dell’educazione e formazione.


Smart Revolution, con la sua esperienza in ambito di formazione e progettazione europea, si offre come partner credibile proprio in qualità di Intermediary Organisation per i vostri progetti di mobilità.

La nostra società può aiutare un’organizzazione o un’istituzione di istruzione superiore nella gestione delle procedure amministrative e può offrire un servizio di consulenza alle aziende per abbinare meglio i profili degli studenti in cerca di un tirocinio con i bisogni di un determinato ambiente lavorativo.


QUALCHE DETTAGLIO IN PIU’

La durata dei progetti che possono essere avanzati è di 26 mesi e la domanda può essere presentata all’Agenzia Nazionale del paese in cui l’organizzazione richiedente è ubicata.

La domanda deve essere conclusa entro l’11 maggio 2021, ore 12:00 per progetti che prendano avvio il primo settembre 2021. Una istituzione di istruzione superiore può avanzare una proposta di finanziamento direttamente in qualità di entità singola o attraverso un consorzio per la mobilità di cui sia coordinatore o membro.

Per maggiori informazioni, contatta e.pautasso@smarev.net.