I nostri progetti attivi

PROSPER

Post Pandemic Empowerment Programme

Il progetto ha lo scopo di progettare, sviluppare e implementare un nuovo approccio formativo che permetta ai manager delle PMI di ridefinire il loro ruolo di “manager da remoto” e garantire ai dipendenti in smart-working un equilibrio tra produttività digitale, benessere e inclusione.

Sito Progetto
Coordinatore:
Die Berater (AT)
Inizio: 01/02/2022
Termine: 31/05/2024

VIVA

Versatile and Innovative open educational resources for collaborative Virtual and mobile learning Arrangements in HE

VIVA è un progetto che punta a sviluppare elementi di digitalizzazione e collaborazione online, per arricchire l’insegnamento tradizionale nel settore dell’istruzione superiore. L’idea nasce dalle difficoltà che il settore dell’insegnamento si è trovato ad affrontare in seguito alla pandemia di Covid-19.

Coordinatore:
Università di Vilnius (LT)
Inizio: 01/01/2022
Termine: 31/12/2023

GSD

Generators for Sustainable Development

Il progetto GSD risponde alla mancanza di programmi educativi innovativi, volti a creare competenze nel settore dello sviluppo sostenibile. Il progetto si avvale quindi del concetto chiave “alfabetizzazione alla sostenibilità” per fornire le necessarie competenze su cui i professionisti dell'apprendimento possono costruire i loro programmi di apprendimento innovativo, volti al tema della sostenibilità.

Coordinatore:
Blinc (DE)
Inizio: 01/12/2021
Termine: 01/12/2023

CIP

Culture InnoPreneurship - Innovation, Entrepreneurship, Digitalisation and Facilitation Competences for Culture Professionals

Il progetto CIP mira a rendere i professionisti della cultura e dell'educazione degli ambasciatori di innovazione e creatività nei loro ambienti locali. Per far ciò, CIP promuove l'acquisizione di competenze imprenditoriali, digitali e di facilitazione. Promuove inoltre lo sviluppo di creatività e innovazione per incentivare l’implementazione di progetti locali che creino soluzioni alle sfide sociali.

Coordinatore:
Landkreis Kassel (DE)
Inizio: 01/11/2021
Termine: 31/10/2023

PPS

PEOPLE, PLACE AND STORIES

Il progetto si propone di rafforzare la capacità di costruzione delle “comunità del patrimonio” come spazio socioculturale per la creatività, l'apprendimento, la partecipazione e l'inclusione. Il progetto si rivolge a professionisti del patrimonio, cittadini, facilitatori, educatori per adulti, autorità locali, e alla comunità in senso ampio, andando ad analizzare quali competenze siano necessarie per lo sviluppo delle “comunità del patrimonio” e svilupperà un curriculum di formazione per i soggetti coinvolti al fine di aumentare il numero e migliorare la qualità e l'impatto di queste comunità sulla società.

Coordinatore:
Landkreis Kassel (DE)
Inizio: 02/11/2020
Termine: 01/11/2022

PITCH

 

Il progetto si propone di sviluppare approcci innovativi di insegnamento e apprendimento per l’imprenditorialità. L’obiettivo di PITCH è introdurre l’imprenditorialità, e con essa lo spirito di iniziativa, la creatività e l’innovazione, come competenze chiave in un approccio onnicomprensivo che possa essere trasferito a una grande varietà di campi di ricerca e domini di studio nell’istruzione superiore europea.

Sito Progetto
Coordinatore:
Università di Duisburg-Essen (DE)
Inizio: 01/11/2019
Termine: 31/05/2022

T4SD

TIME4SUSTAINABLE DEVELOPMENT

Il progetto si propone di migliorare la conoscenza, le abilità e le competenze di formatori per adulti, trainers e managers stimolando il loro interesse verso gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS) e sostenendo i processi aziendali nell’inclusione degli OSS all’interno delle organizzazioni. A tale scopo, verrà sviluppato un programma di Sviluppo Professionale Continuo (SPC) su misura, in modalità di apprendimento misto (residenziale e online), per i formatori che a loro volta faciliteranno l’apprendimento, la formazione e lo sviluppo all’interno delle varie organizzazioni.

Sito Progetto
Coordinatore:
Apricot Training Management (UK)
Inizio: 01/11/2019
Termine: 31/12/2021

DATALIT

Il progetto si propone di ridurre il gap tra il mondo del business e quello accademico, offrendo agli studenti universitari di varie facoltà l’opportunità di raggiungere un appropriato livello di conoscenza dell’utilizzo e analisi dei dati da poter impiegare adeguatamente nella loro vita personale e professionale. Inoltre, il progetto intende creare un contatto diretto tra le aziende europee e i futuri potenziali dipendenti o business partners formati adeguatamente sull’utilizzo efficace dei dati.

Sito Progetto
Coordinatore:
Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto per le Tecnologie Didattiche (IT)
Inizio: 01/11/2019
Termine: 31/10/2021