DATALIT

Data Literacy at the interface of higher education and business

Il progetto è un Erasmus Plus – Knowledge Alliance – con 14 partner di 6 diversi Paesi Europei coordinati dal Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto per le Tecnologie Didattiche (CNR-ITD, IT).

DATALIT si propone di:

  • offrire agli studenti universitari di varie facoltà l’opportunità di raggiungere un appropriato livello di conoscenza dei dati da poter utilizzare e impiegare adeguatamente nella loro vita personale e professionale;
  • ridurre il gap tra il mondo del business e quello accademico e mettere le aziende europee in diretto contatto con i futuri potenziali dipendenti o business partners formati adeguatamente sull’utilizzo efficace dei dati.

Per vincere questa sfida, DATALIT svilupperà e testerà un approccio basato su una partnership di lungo periodo tra accademia, mondo del business e dell’istruzione. Dopo una fase di approfondita ricerca, volta a identificare le migliori pratiche ed esperienze di alfabetizzazione dei dati (data literacy) e la loro inclusione nel sistema europeo di istruzione superiore e a capire meglio le necessità e le aspettative dei gruppi target (studenti, professionisti dell’istruzione superiore e datori di lavoro), i partners stabiliranno una definizione comune di data literacy come competenza e svilupperanno un syllabus per orientare la creazione di corsi relativi ai dati. Parallelamente, i partners svilupperanno un ambiente di apprendimento digitale per integrare i corsi residenziali e un efficace sistema di validazione e certificazione connesso ai sistemi EQF, ECTS e EUROPASS. Le università coinvolte testeranno i risultati ottenuti dagli studenti che avranno l’opportunità di applicare le loro abilità sui dati attraverso esperienze di tirocinio nelle aziende europee.