PITCH

Promoting and Implementing Training on Entrepreneurship, Innovation and Creativity in Higher Education

Il progetto è un Erasmus Plus – Strategic Partnership con 8 partners provenienti da 7 diversi Paesi Europei, coordinati dall’Università di Duisburg-Essen (DE).

Il progetto si propone di sviluppare approcci innovativi di insegnamento e apprendimento per l’imprenditorialità, la creatività e l’innovazione nell’istruzione superiore.
Le sfide riguardanti la formazione sull’imprenditorialità nell’istruzione superiore sono varie. Nonostante negli ultimi anni, a livello globale, siano stati sviluppati diversi corsi sull’imprenditorialità negli istituti di istruzione superiore, manca un approccio trasversale capace di integrare l’imprenditorialità in una visione onnicomprensiva indipendente dal settore.
Per questa ragione l’imprenditorialità, nella maggior parte dei casi, è considerata come un settore separato o spesso connessa con studi di business o economici. L’obiettivo di PITCH è introdurre l’imprenditorialità, e con essa lo spirito di iniziativa, la creatività e l’innovazione, come competenze chiave in un approccio onnicomprensivo che possa essere trasferito a una grande varietà di campi di ricerca e domini di studio nell’istruzione superiore europea.

Questo obiettivo sarà raggiunto con l’ausilio di un approccio formativo innovativo e autonomo, in modalità blended (residenziale e online), per gli studenti e i formatori all’interfaccia dell’istruzione superiore e del business.