Rossella Altamura

Amministratore e Responsabile Formazione per Smart Revolution, ha conseguito un Master in Diritti Umani e Gestione dei Conflitti presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e una Laurea Specialistica in Politiche e Relazioni Internazionali presso l’Università degli Studi di Pisa.

Dal 2011 collabora stabilmente con la Scuola Superiore Sant’Anna, occupandosi prevalentemente della progettazione, organizzazione, erogazione, valutazione e monitoraggio di attività formative specializzate, prevalentemente nel settore della sicurezza per il personale civile impiegato in paesi ad alto rischio.

Rossella ha organizzato corsi per il personale di Nazioni Unite, Ministeri, ONG e società private come ENEL Italia e dal luglio 2016 è responsabile, per la Scuola Superiore Sant’Anna, della gestione del progetto quadriennale Hostile Environment Awareness Training (HEAT) per le Istituzioni dell’Unione Europea, rivolto a formare sui temi della sicurezza tutto il personale impiegato in aree ad alto rischio. Allo stesso tempo Rossella svolge attività di progettazione ed erogazione di altre attività formative, sia in Italia che all’estero, specialmente all’interno dei progetti Europe’s New Training Initiative for Civilian Crisis Management (ENTRi) e EU Aid Volunteers Initiative. Dal 2012 è inoltre responsabile del coordinamento degli stage del Master in Diritti Umani e Gestione dei Conflitti della Scuola Superiore Sant’Anna e nel periodo 2011 – 2016 è stata responsabile anche della gestione complessiva del programma.

Rossella, infine, ha svolto attività di ricerca su tematiche relative al settore umanitario, contribuendo nel 2015 e 2016 alla stesura del rapporto annuale di AGIRE (Agenzia Italiana Risposta Emergenze).