L' EIC Accelerator, il programma della Commissione Europea volto ad accelerare i processi di crescita di piccole e medie imprese a vocazione fortemente innovativa, incluse le start-up, è stato lanciato come iniziativa pilota all'interno di Horizon 2020, ha sostituito lo SME Instrument ed è integrato nel terzo pilastro Horizon Europe.
Il programma è volto a finanziare progetti altamente innovativi, ad alto rischio, con un elevato potenziale di crescita e che contribuiscano ad una radicale trasformazione del mercato.
Le novità più significative trapelate a fine anno sembrano essere confermate. E' prevista una procedura di domanda in due fasi: accompagnata da un limite nelle risottomissioni.
- Fase di preselezione: consiste in una procedura di domanda semplificata tramite l'invio di una breve proposta (5 pagine), un pitch deck (10 slides) e pitch video (3 minuti). La proposta, in questa fase, dovrebbe poter essere inviata durante tutto l'anno a partire da aprile 2021 e ricevere una valutazione entro 4 settimane.
- Fase di invio della proposta completa: superata la preselezione, l'invio della proposta completa (20 pagine più allegati) dovrà avvenire in risposta ad una delle scadenze prefissate. Nel 2021 le date previste sono 9 giugno e 6 ottobre. La proposta dovrebbe ricevere una valutazione entro 5-6 settimane.
L'ultima fase consiste in un colloquio con la giuria di selezione, i cui risultati dovrebbero essere comunicati in 2-3 settimane.
Per limitare il numero delle ri-sottomissioni dopo due tentativi falliti per ogni step dovrebbe essere previsto un periodo di pausa di circa 12 mesi.
Dovrebbero essere previsti anche EIC Accelerator Challenges in risposta ad argomenti prioritari, ad esempio nel settore digitale, Green Deal e salute.
Per sapere di più su EIC Accelerator contatta e.pautasso@smarev.net